aprile 01, 2009

Pesce d'Aprile??

A volte la domanda viene spontanea. Anche al sottoscritto. "Ma in Texas, che c***o c'è?". Posso rispondere in due diversi modi. Nulla, o Tutto.
Ah non è un pesce d'Aprile eh, sia chiaro.
Prima ora, Lunedì e Martedì. Il prof è assente, si guarda un film. Anzi no, un cartone animato: Kung-Fu Panda. Commento dentro di me:"Daiiiiiiiiii! L'ho già visto!". Era l'inizio, 14 Agosto (credo) quando British Airways ti sparava sulla tv del tuo posto a sedere...Kung-Fu Panda. Due p***e. Poi oh, è tutto in inglese, non ci si capisce nulla.
Della serie, a volte ritornano. E ti danno la seconda occasione. Uno dei migliori film che abbia mai visto. Ehò son passati 8 mesi, ho fatto 18 anni, ora son maturo. Forse. Però quel Panda, l'animale più pigro insieme al koala (Kung-Fu Koala suonava male ragazzi dai) diventa un guerriero invincibile, e non perchè lo sia, ma perchè ci crede. Ecco, il Panda, potrebbe essere Nulla, ma invece è Tutto. Sconfigge il cattivo e salva il suo paese popolato da maiali antropomorfi. Il cattivo invece è grande, grosso, e anche s*****o. Tutto via, no Nulla.
Lezione (filosofica) del giorno: Tutto e Nulla sono concetti troppo relativi per essere presi in considerazione. Lezione (pratica) del giorno: puoi essere grande, grosso e s*****o quanto ti pare, ma: 1-in quella zucca ci deve star qualcosa, 2-devi credere in quello che stai facendo. E' così che dalla pratica si passa a quel Tutto e a quel Nulla. E' così che poi io passo a dare una risposta alla iniziale (e anche abbastanza rude) domanda. Perchè 1-credo di avere qualcosa nella zucca e 2-credo in quello che sto facendo. Il resto lo lascio alla libera interpretazione umana.
Se poi qualcuno mi volesse paragonare al Panda faccia pure, fiero di esserlo, sarà la risposta. E sia chiaro, la confusione di questi discorsi viene dalla confusione che si aggira nella suddetta zucca, che, ancora, stenta a stabilire se per il corpo che essa governa, questo sia Tutto o Nulla. Se non altro ora è Tutto, e lo è stato da un po' di tempo a questa parte.
Ripenso a quando si parla con gli amici oltreoceano e dico no, qua credeteci o no, son diverso. Zero preoccupazioni, zero ansie, zero aspettative, zero rotture di c******i. Si sta che è un paradiso. Si sta che è un paradiso quando tutto quello che fai non è dovuto, ma dato. E sia chiaro, funziona in entrambi i sensi di marcia. Nessuno ti dà niente prima di ricevere qualcosa. E sembra così semplice, così stupido. Ma questo è quanto. Questo è Tutto.
Ho appena finito di rispondere a delle domande provenienti dall'Italia, e ho detto che no, non tornerei mai a vivere in Texas. Se quell'email non fosse già partita cambierei quella risposta prima di pubblicare questo post. Pazienza ormai è andata.
Non sarà questa la mia prima frustrazione in terra texana. Già zero frustrazioni, quasi dimenticavo.
Come tutti ben sappiamo però, Adamo nell'Eden durò poco, molto poco. Però ebbe Tutto ciò che voleva.

Jacopo

P.s.:mi scuso per l'enorme quantità di asterischi presenti nel post, servono a mantenere una dignità.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora...1) il detto era: "s.....o e piccino" come diceva il Lapo di famiglia.
2)preparati invece per il prossimo anno ad avere molte rotture di c......i
per finire 3)c'è voluto 1 anno di Texas per capire che nessuno dà niente per niente? Bene così, vuol dire che a qualcosa è pur servito.....la tua mammona

Anonimo ha detto...

Il tutto e il nulla sono due concetti astratti che non possno soddisfare fino in fondo la tua iniziale domanda.I luoghi sono tutti più o meno uguali, e se hai
un po' di fantasia puoi trovarci o non trovarci tutto quello che vuoi.La domanda di fondo , doveva invece essere non cosa ma chi c'è o non c'è. mi spiego: sono i rapporti con le persone che fanno di una qualsiasi esperienza un fatto da ricordare e che ti segna per la vita , sono i rapporti con le persone che permettono ad un intelletto giovane come il tuo di crescere senza gli orpelli che avresti avuto vivendo la tua vita nelle "solite" relazioni.Poi che tu sia un koala o un panda chi se ne frega, hai già dimostrato che sei una zucca pensante e ciò è assolutamente sufficiente .
Un bacio zio Anto

Anonimo ha detto...

Grande Papo, ottimo post anche se un pò "cervellotico"..
Si vede che c'hai parecchio casino in quella testa eh, ma ti giuro, e te lo ripeto per l'ennesima volta, che hai un'ottima scelta: un anno di "vacanza" (volutamente fra virgolette..), senza prof ansiosi di giudicarti e di sfruttare il tempo libero a tua disposizione per i loro scopi (salvo la maggiorparte delle volte NON RIUSCIRCI..asd), senza preoccupazioni e Matteoli vari..

Ti dico solo una cosa: goditi questi mesi di qui alla fine, perchè il Nulla (o il Tutto?) è in rapido avvicinamento..asd

Ciao ciao

Eu&Tommy